Imprenditori sociali
E’ così che amiamo definirci! Abbiamo il duplice ed ambizioso scopo di fare impresa nel sociale, ovvero “creare e garantire un equilibrio tra il profit necessario alla vita stessa dell’azienda ed il capitale umano, la risorsa più preziosa”.
Imprenditori sociali
E’ così che amiamo definirci! Abbiamo il duplice ed ambizioso scopo di fare impresa nel sociale, ovvero “creare e garantire un equilibrio tra il profit necessario alla vita stessa dell’azienda ed il capitale umano, la risorsa più preziosa”.
Arte e Libro nasce nel 1984 come espressione lavorativa della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, per poi crescere e divenire realtà autonoma e strutturata, punto di riferimento del territorio.
La compagine sociale è composta da soci lavoratori, la maggior parte dei quali diversamente abili o provenienti dall’area penitenziaria o dal disagio sociale.
La nostra Mission
Da sempre, la Cooperativa collabora con le istituzioni locali per favorire il ricollocamento lavorativo attraverso percorsi di borsa lavoro promossi dal S.I.L., SERT, CSM e dagli uffici di Esecuzione Penale Esterna, volti a mantenere ed ampliare le competenze lavorative delle persone inserite in un ambiente “protetto”.
La Cooperativa sociale Arte e Libro nello sviluppare la propria azione sul territorio regionale si propone di partecipare attivamente, attraverso le più ampie sinergie, alla costruzione di innovativi modelli di welfare comunitario, favorendo lo sviluppo territoriale di occupazione qualificata e da qualificare, nel rispetto dei principi cooperativi. Essa si propone altresì di migliorare la qualità della vita privilegiando la persona e la sua unicità, concorrendo al benessere della collettività, come pronunciato nella legge costitutiva della cooperazione sociale, attraverso un concetto di lavoro fondato su relazioni capaci di valorizzare l’identità e la soddisfazione della persona.
La nostra storia
Fondazione Arte e Libro
ISCRIZIONE IMPRESA ARTIGIANA
PRIMA VACANZA FUORIONDA
FUSIONE PER INCORPORAZIONE
AVVIO AREA SOCIO-EDUCATIVA
PRIMO CORSO IN CARCERE
ARTE E LIBRO APRE SEDE SECONDARIA
PRIMO PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
ISCRIZIONE SEZIONE SPECIALE IMPRESA SOCIALE
AVVIO PRIMA CONVENZIONE IN ART.14
ACCORPAMENTO SEDI E INAUGURAZIONE
COSTITUZIONE FUORIONDA
AVVIO PROGETTI A DISTANZA PER CONTRASTARE L’ESCLUSIONE SOCIALE
ASSOCIAZIONE BENZACHI
NASCE AREA LIVING “CAFFÈ E ABBRACCI”
INIZIAMO I VENERDì DEL “…PRANZI CON NOI…?
COMODATO D’USO TERRENO PER EDEN PARK
AVVIO CORSO CUCINA PARTE “A”
Il Consiglio di Amministrazione
E’ importante ricordare il ruolo svolto dagli amministratori i quali, in forma gratuita e senza alcun onere per la Cooperativa, svolgono una fondamentale funzione di indirizzo e controllo sulle attività svolte, che si aggiunge agli impliciti compiti responsabilità previsti dal loro ruolo di consiglieri di amministrazione.
Questo rende il loro apporto ancora più significativo e lodevole, in quanto partecipano al rischio d’impresa, senza il beneficio di un compenso economico, ma al solo scopo di concorrere al benessere delle persone inserite in Arte e Libro Onlus.